Servizi al tuo business

come creare un piano marketing strategico?

La creazione del piano di marketing strategico  si attiva con l’analisi di 5 diverse fasi:

  1. Studio della situazione aziendale
  2. Identificazione degli obiettivi
  3. Definizione della strategia 
  4. Piano d’azione 
  5. Analisi e monitoraggio

La prima fase è quella dello studio dell’azienda ovvero capire come è strutturata l’attività, quali sono rischi, i punti di forza, le opportunità, individuazione del target e le previsioni evolutive del mercato e della concorrenza . La seconda fase è quella dell’impostazione degli obiettivi dell’azienda, che devono essere rilevanti, precisi, reali e misurabili nel tempo. La terza fase del piano di marketing strategico e operativo è quella più importante: fissati gli obiettivi di marketing, quelle azioni più diciate a raggiungere il cliente in target. Il piano d’azione stabilisce invece tempi e modalità di lavoro, mentre al termine del processo, è necessario tenere sotto controllo le analisi e monitorare se la strategia funziona o deve essere migliorata. 

COSA ti aiuta a fare il Web marketing strategico?

Tutte le azioni che sono proiettate alla crescita del business, oggi devono affidarsi al consulente web marketing strategico uno persona in grado di consigliere gli strumenti da usare, creati appositamente per vendere online. Il rischio di fare da se, senza alcuna formazione è quello di affondare nel mare del fallimento e non riuscire a raggiungere i propri obbiettivi d’impresa.

Nel nostro paese, possiamo trarre beneficio dal mercato online che sempre di più si sta sviluppando, le relazioni tra gli utenti si stanno rafforzando e gli italiani acquistano con più fiducia nel web, poiché tutto è alla portata di tutti e i meccanismi di vendita sono più facili e fruibili.

Bisogna trasformare le vendite tradizionali in business liquido, e investire in campagne digitali che producono fiducia nel target. Da queste campagne possiamo trarre dati importanti necessari  per sviluppare nuove formule di comunicazione e di marketing.

perché hai bisogno, di un social media manager?

1. Bisogna interagire i tuoi fan ponendo domande giuste.

Un ottimo modo per coinvolgere i tuoi utenti e stimolare prendendosi il tempo di interagire costantemente con il pubblico ponendo delle domande o sondaggi in modo che esprimono il loro punto di vista sull’argomento trattato. Questa tecnica è molto efficace perché fa sentire l’utente in target coinvolto in prima persona.

2. Dobbiamo stimolare l’emozioni dei utenti con contenuti che spingono la vendita.

Un modo efficace per aumentare il coinvolgimento emotivo dei fan è quello di condividere contenuti educativi. Il pubblico sui social network interagisce soprattutto quando entrano in gioco le emozioni come empatia, dolcezza, gioia e positività in modo che si identificano e si stentano parte di qualcosa di bello. Questo renderà le proposte commerciali, non una imposizione ma una necessità, un bisogno da risolvere.

3. Stimolare la condivisione ti fa essere autorevole.

Per aumentare i fan è fondamentale aiutarli ad identificarsi con i valori del tuo business, ma in che modo? Condividi con loro citazioni famose, coerenti con la tua identità e in grado di far spuntare un sorriso con chiunque la stia leggendo. I social sono strumenti potenti per educare e insegnare qualcosa di nuovo alle persone, che ti prenderanno come punti di riferimento..

4. Far vedere a tutti il tuo lato umano.

Stabilire con l’utente una connessione a livello personale significa invogliarlo a tornare e a seguirti nel tempo. Per questo è importante mostrare nelle social storis il “dietro le quinte” della tua attività, fai attenzione, a scegliere contenuti appropriati e a tenere sempre in mente quali sono i valori che desideri trasmettere con il tuo brand.

 

PERCHé CREARE UN BRAND è NECESSARIO?

I tuoi potenziali clienti si dovranno provare stima, fiducia  e appartenenza ai valori chiave della tua azienda. Devono anche condividere i tuoi ideali e risolvere i loro bisogni.

Oggi è essenziale creare una propria identità, che ti faccia essere differente dalla tua concorrenza diretta e indiretta. Mettiamoci nei patti del potenziale cliente e domandiamoci: “Perché dovrei scegliere il tuo brand rispetto ad un altro? Cosa mi offri di differente?”

Creare un logo non è scontato, deve rispecchiare i valori della tua impresa, i colori e le forme devono trasmettere una emozione che scatena una serie di pensieri, i quali stimolano la curiosità e il desiderio del  cliente a volere il tuo prodotto o servizio. Per quanto oggi puoi essere grande o piccolo ogni scelta estetica del tuo logo, potrà garantire il successo o l’insuccesso del tuo brand.    

domande?

Ti offro un caffè se ti va. 

se vuoi parlare della tua idea di business online, o se 
hai bisogno di pianificare una strategia di marketing efficace

Prenota subito un appuntamento e parliamone insieme!  

Copyright Strategia Business di Matteo Corsi © 2020 – sito web creato da Strategia Business