BIOGRAFIA

(Firenze, 1988) – Specializzato in web design e marketing strategico operativo.
Da diversi anni, aiuto le piccole imprese artigianali e le associazioni no profit a pianificare il marketing strategico per migliorare la loro presenza online e convertire gli utenti in clienti.

LA FORZA DELLA MIA CREATIVITÀ

Nel ’90 mi è stata diagnosticata la DSA una patologia correlata alle difficoltà nell’apprendimento. Attraverso un percorso di logopedista e sostegno psicologico da parte di professionisti dei tutor scolastici e extrascolastici sono riuscito a traforare una debolezza in forza.

Con il tempo ho affinato le mie capacità creative e progettuali attraverso un lungo percorso formativo, per diventare quella figura strategica che le Aziende Italiane vogliono assumere.

L’imprenditore che investe su di me e sulle mie competenze, soddisfa il suo l’obbiettivo di migliorare comunicare sul web attraverso i processi strategici del marketing operativo.

d'informativa sulla Privacy.

LA FORMAZIONE

2016 - Corso di Auto imprenditoria Garanzia Giovani in Toscana

Il Corso regionale promosso da Garanzia Giovani, mi ha dato una formazione  specifica per diventare un manager qualificato. 

Nel percorso formativo ho acquisito le competenze necessarie per avviare un’impresa per conto proprio, realizzare un accurato e strategico Business Plan. Durante la lezione di Marketing ho conosciuto Il docente dell’università di Pisa e oggi un carissimo amico, Federico Bigagli. I suoi insegnamenti e il suo modo ragionare mi ha permesso di acquisire le capacità per fare marketing strategico non convenzionale.

Durante gli anni successivi ho cominciato a studiare libri sul marketing, il libro che mi ha dato più soddisfazione leggere e applicare i consigli che studiavo, è stato Zero Concorrenti di Marco de Veglia il quale spiega come applicare le regole derivanti dal Brand Positioning.

2019 - Corso di Web Marketing Finanziato da Regione Toscana

Il Corso formativo promosso da Qualitas Forum Srl, in collaborazione con Regione Toscana con stage in azienda, mi è stato utile nell’apprendere nuove tecniche operative che si devono usare quando si lavora sul web e si vuole fare SEO, ovvero riuscire a posizionarsi in modo organico sul motore di ricerca Google e fare pubblicità mirata attraverso i canali social più usati oggi in Italia. 

Il corse prevedeva anche di progettare un Piano Marketing in grado di attivare quei processi di ragionamento che sono utili a capire quale è l’identità di un business e successivamente migliorare la sua strategia di vendita e il prodotto o servizio che si vuole promuovere per soddisfare il bisogno del cliente in target.

2019 - Corso di Web Design, Social Media e Grafica Pubblicitaria Finanziato da Formatemp​

Questo corso della durata di 240 ore, mi ha permesso di essere pienamente competente nella realizzazione di siti web con la piattaforma WordPress.
I docenti, mi hanno insegnato le tecniche per realizzare pagine web conformi e bene eseguite, sia dal punto di vista dei contenuti che devono essere utili e condivisibili, sia da quello grafico. Attraverso l’uso dei software Adobe (Photoshop, Illustrator e InDesign) e possibile impaginare e creare materiale pubblicitario da impiegare nella comunicazione quotidiana dei social media.