CHI SONO

“Il compito del marketing è quello di condurre tutti i membri dell’azienda a “orientarsi al cliente, e a mantenere la promessa del marchio”.


PHILIP KOTLER

CHI SONO

STRATEGIA BUSINESS è una occasione di trovare una strategia vincente per il proprio Business.
Mi chiamo Matteo Corsi è sono un consulente di Marketing strategico operativo. Da diversi anni, studio e sviluppo le strategie di comunicazione. Lavoro con le piccole realtà imprenditoriali del nostro territorio Toscano, principalmente di tipo individuale, famigliare o sociale. 
Mi immedesimo in quelli che sono i problemi di un imprenditore e nei bisogni del suo cliente potenziale, Sviluppando cosi una strategia mirata, ma efficace.
Per l’azienda che mi assume sono una risorsa strategicamente utile, perché in primo luogo, ho passione per il mio lavoro e in secondo luogo sfrutto la mia unicità espressa come sensibilità intuitiva e creativa per il marketing, cercando di rendere produttivo l’investimento messo a disposizione dall’impresa. 

 La strategia vincente, non nasce in una notte, ma viene creata e modellata con due ingredienti speciali, il TEMPO e la PAZIENZA.

PERCHÉ TI SERVE UN CONSULENTE DI MARKETING STRATEGICO ?

E’ fondamentale affidarsi ad un consulente di Marketing strategico e Marketing operativo, è un supporto importante per l’azienda, questa figura professionale, aiuta a studiare la giusta comunicazione del Marketing e permette all’imprenditore di migliorare la resa del suo investimento.
Dopo poco tempo si inizierà a vedere migliorare le vendite.

Perché?
Molto semplicemente, la comunicazione è arrivata al destinatario e con essa, le emozioni che spingono il cliente potenziale a due azioni, SCEGLIERE e ACQUISTARE.

PERCHÉ SERVE UNA STRATEGIA?

Oggi l’offerte di un singolo prodotto o servizio, che viene posta al cliente si ripete è la concorrenza diretta o indiretta che abbiamo attorno ci porta via clienti. L’imprenditore che vuole emergere e fare la differenza, deve combattere, farsi notare, farsi ricordare e farsi scegliere. È necessario pianificare una strategie.
Perché il rischio d’impresa è troppo alto, per l’imprenditore la strategia fallimento non deve esistere.

COSA È UN PIANO MARKETING?

Se vogliamo evitare il fallimento e diminuire il rischi d’impresa, chi fa impresa deve avvalersi di uno strumento chiamato, Piano Marketing. Una vera e propria fonte di strategie.
Il Piano Marketing, è quel documento dove troviamo tutte le risposte alle domane che ci dobbiamo fare, per migliorarci, ma anche trovare le soluzione hai problemi che potrebbero sorgere nel medio lungo termine. Il Piano Marketing fa parte di un complesso e articolato documento utile per qualsiasi attività imprenditoriale. Questo documento, è conosciuto con il nome di, Business Plan. il Business Plan come anche il Piano Marketing muta nel tempo e aiuta chi fa impresa, non solo a pianificare idee o strategie uniche e efficaci, ma permette anche di avere una panoramica reale ha 360° di ogni sfaccettatura del proprio Business e tenere sotto controllo i concorrenti. 

PERCHÉ DOVRESTI SCEGLIERE ME?

Da subito creo una atmosfera stimolante e costruttiva, prediligo infatti un ambienti di lavoro, pieno di energia una fabbrica di idee.
Il mio lavoro non lo può fare chiunque, ci vuole una sensibilità particolare per la comunicazione. La mie attitudini intuitive e creativi seguite da un pizzico di follia, mi portano a pianificare in anticipo delle strategie da adottare per sviluppare e portare ad un altro livello, qualsiasi tipo di attività imprenditoriale. Spesso mi immedesimo nei problemi dell’imprenditore cerco di capire il suo punto di vista, ma non trascuro mai la strategie più indicate per il prodotto che si vuole vendere. Mi proietto nella mente del cliente potenziale è mi faccio le seguenti domande: Chi Sei? Cosa Sei? Perché devo comprare il tuo prodotto o servizio? Cerco di Valorizzare i punti di forza dell’imprese, ma non trascuro, i punti deboli che potrebbero danneggiare la strategia nel tempo.

QUALI OBBIETTIVI PUOI RAGGIUNGERE?

Il lavoro che svolgo, è simile a quello di un preparatore atletico, il quale allena la sua squadra di atleti. Pianifica per loro la strategia più vincere, e li allena prima del campionato della stagione.
Mentre allena la sua squadra, tiene conto del loro potenziale e lo sfrutta a vantaggio della squadra, cosi da trarne il massimo del successo. Questo duro lavoro fatto di sacrifici e rinunce porta al reggimento dell’obbiettivo prefissato mesi prima, ovvero
vincere il campionato.  

Per vincere il campionato del Brand, dobbiamo lavorare mesi prima su i seguenti programmi di allenamento:

1. Individuare i tuoi punti di forza e lavorare sui tuoi punti deboli.

2. Capiamo chi è il tuo Target potenziale.

3. La comunicazione deve essere coerente con il tuo marchio.

4. Il tuo Brand deve suscitare una emozione.

5. Confezioniamo l’esperienza emozionale, in quanto il tuo cliente potenziale, desidera provare quando ti sceglie.

6. Eliminiamo la concorrenza e facciamo emergere il tuo Brand.

7. Analizziamo e osserviamo attentamente il comportamento del Target segmentato, attraverso strumenti come Google Analytics e Facebook My Business

8. Sponsorizziamo online il tuo Brand e aumentiamo le prestazioni di fatturato e affermiamo il tuo prodotto o servizio sul mercato.